Sostenibilità e Innovazione: Contributi della Provincia Autonoma di Trento per l’Ammodernamento delle Imprese Agricole

La Provincia Autonoma di Trento offre sostegni finanziari per l’aggiornamento e il miglioramento delle attività agricole attraverso l’ammodernamento delle strutture e l’implementazione di tecnologie innovative. Questo programma è rivolto a imprenditori agricoli, sia singoli che associati.

I finanziamenti coprono l’acquisto e l’installazione di sistemi avanzati per la produzione di energia rinnovabile destinati all’uso interno delle aziende. Per i gruppi come consorzi o partnership, si valuterà il bisogno energetico complessivo dei membri.

I progetti qualificabili includono:

  • Impianti solari termici: Possono essere installati integrati nella struttura edilizia e devono includere uno scambiatore di calore e sistemi di accumulo.
  • Impianti fotovoltaici autonomi: Possono essere integrati nell’edificio, e il finanziamento può coprire costi di batterie, inverter e pannelli solari, con un massimo di 20 kWp di potenza e 20 kWh di capacità di accumulo.
  • Caldaie alimentate da biomassa.
  • Impianti fotovoltaici connessi alla rete: Finanziamenti per inverter, pannelli e fissaggi, con gli stessi limiti di potenza e capacità di accumulo dei sistemi autonomi. Inoltre, è possibile finanziare l’acquisto e l’installazione di batterie per sistemi già esistenti, a condizione che servano esclusivamente per le necessità aziendali e non superino i limiti stabiliti.

Per essere ammissibili, i progetti devono presentare costi totali compresi tra 30.000 e 700.000 euro. I contributi verranno erogati come sostegni in conto capitale, con un importo che varia dal 30 al 60% del costo totale.

È importante notare che i fondi ricevuti tramite questo programma non possono essere combinati con altri finanziamenti europei, ma è possibile integrarli con altri tipi di sostegno a livello nazionale o regionale.

Il totale dei fondi disponibili ammonta a 4 milioni di euro. Le domande devono essere presentate entro il 31 maggio 2024.

 

Per Maggiori info:

https://srt.infotn.it/VisualizzaDocumento.aspx