La Regione Liguria stanzia nuovi contributi per l’efficientamento energetico degli edifici nell’entroterra

La Regione Liguria apre le porte all’efficientamento energetico degli edifici nell’entroterra con un nuovo bando che va dal 2 al 18 aprile 2024.

I comuni delle aree interne Valli dell’Antola e del Tigullio, Beigua-Sol, Alta Valle Arroscia e Val di Vara potranno beneficiare degli interventi di efficientamento energetico messi a disposizione dalla strategia nazionale Aree Interne.

Ogni richiedente avrà la possibilità di presentare una sola domanda di finanziamento, che potrà riguardare più immobili. In aggiunta, la somma delle superfici calpestabili nette, oggetto degli interventi, dovrà superare i 100 mq.

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 1.000.000,00 Euro.

A partire dal 1° luglio 2023, sarà possibile beneficiare di interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici che non abbiano ancora ottenuto il certificato di ultimazione lavori. Tra le varie voci di spesa ammissibili, sarà possibile considerare i costi relativi alla rimozione di amianto, l’acquisto e l’installazione di impianti solari termici o di altre fonti rinnovabili, fino al 20% del valore totale degli importi stimati. Sarà inoltre necessario ottenere un attestato di prestazione energetica dell’edificio una volta terminati i lavori. Questo contributo, coprirà fino al 100% dei costi sostenuti, con un importo massimo di 150 mila Euro a domanda. Tuttavia, si sottolinea che i contributi concessi non sono cumulabili con quelli di altri fondi o strumenti, sia dell’Unione Europea che del FESR, riguardanti lo stesso intervento e appartenenti ad altri programmi o al PNRR.

Per Maggiori info:

https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/publiccompetition/3861:azione-5-2-1_energiacomunisnai.html