Innovazione Energetica in Calabria: Aperte le Candidature per Finanziamenti di Ricerca e Sviluppo

La Regione Calabria lancia un’iniziativa rivoluzionaria nel campo dell’innovazione energetica, stanziando un fondo di 20 milioni di Euro per sostenere progetti di ricerca e sviluppo orientati verso l’energia sostenibile e le tecnologie innovative.

Il fondo sarà distribuito seguendo un criterio proporzionale: il 40% sarà destinato a consorzi che includono almeno una Grande Impresa, mentre il restante 60% verrà assegnato a gruppi senza la presenza di Grandi Imprese. La partecipazione è aperta a Micro, Piccole e Medie Imprese nonché a Grandi Imprese, purché queste ultime collaborino in forma associativa. Le candidature sono inoltre aperte a consorzi di massimo tre imprese in sinergia con un Ente di Ricerca, con la condizione che solo un’entità possa qualificarsi come Grande Impresa.

Si sottolinea che sono esclusi dal finanziamento i settori della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.

I progetti ammissibili riguarderanno ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con un focus specifico su aree quali ambiente, economia circolare, biodiversità, edilizia verde, energie rinnovabili, e l’agricoltura del futuro. Particolare attenzione sarà dedicata all’incremento dell’uso di energie rinnovabili, attraverso l’adozione di tecnologie avanzate per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia.

Il finanziamento coprirà il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale e il 25% per lo sviluppo sperimentale. Importante notare che questi fondi non sono combinabili con altre forme di sostegno finanziario pubblico per le stesse voci di spesa.

Le proposte possono essere inviate a partire dal 15 aprile fino al 15 maggio 2024, entro le ore 16:00. Un’opportunità imperdibile per le imprese impegnate nel settore energetico di contribuire al futuro sostenibile della Calabria.

 

Per Maggiori info:

https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-a-progetti-di-attivita-di-ricerca-sviluppo-e-innovazione/