Contributo per Colonnine di ricarica 2024

L’Iniziativa Incentivo Ricarica 2024 rappresenta un’opportunità significativa per aziende e liberi professionisti. Questo misura offre un sostegno finanziario per coprire i costi di acquisizione e installazione di soluzioni di ricarica, sia che si tratti di wallbox individuali sia di stazioni con più punti di alimentazione, funzionanti a corrente alternata e/o continua.

Il 7 marzo 2024, un decreto dell’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha stabilito le linee guida per poter usufruire di questo incentivo, delineando come le aziende e i professionisti possono accedere ai fondi disponibili.

Il programma prevede il rimborso del 40% delle spese ammissibili, con una dotazione totale di 87,5 milioni di euro. Le spese qualificabili comprendono l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica, i costi connessi agli allacciamenti elettrici, e le spese per la progettazione e la supervisione dei lavori, a condizione che queste siano state sostenute dopo il 4 novembre 2021.

I limiti di spesa variano in base al tipo di infrastruttura di ricarica: per le wallbox con un singolo punto di ricarica il limite è di 2.500 euro per dispositivo, mentre per le colonnine con due punti di ricarica il limite sale a 8.000 euro. Per le infrastrutture a corrente continua, i limiti sono definiti in base alla potenza, con soglie specifiche per dispositivi fino a 50 kW, oltre 50 kW e oltre 100 kW.

Questo incentivo è aperto a imprese di ogni dimensione e professionisti che operano su tutto il territorio nazionale, a condizione che rispettino i criteri stabiliti dal programma.

Dopo un primo ciclo di candidature nel 2023, rimangono disponibili oltre 70 milioni di euro per le future domande. Per accedere a questi fondi, i candidati devono compilare una domanda online attraverso il portale di Invitalia, ente incaricato della gestione del programma, seguendo le tempistiche stabilite nel decreto.

È importante notare che il bonus non è cumulabile con altre forme di sostegno statale per le stesse voci di spesa, e ogni beneficiario può presentare una sola domanda. Con questa iniziativa, il governo mira a incentivare l’adozione di veicoli elettrici, facilitando la creazione di un’infrastruttura di ricarica capillare e accessibile.

Link a Invitalia: Bonus colonnine imprese e professionisti – Invitalia

Colonnine di ricarica su PuntoEnergia Italia