Basilicata: Finanziamenti a Fondo Perduto per Acquisto e Installazione di Impianti Energetici

La Basilicata inaugura un’iniziativa innovativa, destinando 39 milioni di euro in contributi a fondo perduto per stimolare l’adozione di tecnologie green. Questo programma mira a facilitare l‘acquisto e l’installazione di sistemi energetici puliti, sia elettrici che termici, alimentati da fonti sostenibili, oltre a sostenere l’implementazione di sistemi di accumulo energetico. Il piano prevede un investimento di 15 milioni per il 2024 e di 24 milioni per il 2025, segnando un passo importante verso la sostenibilità ambientale.

I destinatari del contributo (art. 3 del Bando) sono gli operatori economici che prevedono la realizzazione degli interventi ammessi i cui fruitori finali sono persone fisiche proprietarie o usufruttuarie delle unità immobiliari.

Ciascun destinatario finale, potrà essere presentata una sola domanda.

Per partecipare, le imprese dovranno soddisfare specifici criteri di eleggibilità delineati nell’articolo 8 del bando. Le iniziative che possono ricevere finanziamenti comprendono:

  1. L’istallazione di impianti elettrici sostenuti da fonti rinnovabili come il solare fotovoltaico o il microeolico, con una potenza minima di 3kW (+/- 5% di tolleranza).
  2. L’implementazione di sistemi di accumulo energetico in abbinamento a impianti fotovoltaici, nuovi o preesistenti, con una capacità minima di 4,5kWh (+/- 5% di tolleranza).
  3. L’installazione di collettori solari per produrre energia termica e di pompe di calore, a condizione che vi sia un impianto elettrico alimentato da fonti rinnovabili.
  4. L’installazione di scaldacqua a pompa di calore in presenza di un impianto elettrico sostenibile.

In aggiunta, sono finanziabili le spese tecniche e i costi amministrativi legati alla realizzazione di tali progetti.

I contributi variano da 2.500 a 5.000 euro in base al tipo di progetto realizzato, con una possibilità di ottenere fino a 10.000 euro per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici o microeolici destinati all’uso condominiale.

Le candidature sono aperte dal 8 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025, o fino all’esaurimento dei fondi, attraverso la piattaforma “Centrale bandi” gestita dalla Regione Basilicata.

Per ulteriori dettagli su questo bando rivoluzionario, si consiglia di visitare il sito ufficiale della Regione Basilicata.

Link: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3103920&value=regione